Immagini sole. Il primo luglio alle 10 al museo di San Caprasio di Aulla inaugura la personale di Alice Mazzei, a cura di Alessio Manfredi e Melania Sebastiani. Ancora una volta il polo aullese punta sull’arte contemporanea e accende una luce sull’opera della giovane pittrice lunigianese. Mazzei mostra sin da piccola un’inclinazione al disegno, inclinazione che persegue studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove consegue con lode il Diploma Accademico di I livello in Pittura con la tesi “Aby Warburg e la vitalità dell’immagine: l’esperienza estetica dall’empatia alle neuroscienze”. Lo studio di Warburg influenza l’opera dell’artista, che traduce a livello formale nel panneggio l’interesse del critico per i flussi collegati.

«I panneggi erano già presenti nella mia pittura – spiega l’artista -. Confrontandoli con questo autore mi son rispecchiata nella sua fenomenologia, nella forza vitale delle immagini.

Mi interessa che sia l’immagine ad attrarre l’osservatore. E mentre tu guardi l’immagine dipinta, a tua volta sei guardato. Quando qualcuno guarda le mie opere penso che provi un senso di stasi. Per quanto mi riguarda invece, una volta finita, l’immagine è libera. Distaccata da me. Da qui la parola “immagini” del titolo. “Sole”, perché non sono più con me: sono uscite». Capelli, lenzuola, pantaloni, divano ma anche le vertebre a vista divengono sentimenti, solitudini, stasi, in un sapiente gioco di forme e colori che anelano a superare il loro limite organico.

La mostra sarà visitabile sino al 23 luglio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Alice Mazzei nasce a Pontremoli (MS) nel 1998.
Conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Villafranca in Lunigiana, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove nel 2021 consegue con lode il Diploma Accademico di I livello in Pittura con la tesi “Aby Warburg e la vitalità dell’immagine: l’esperienza estetica dall’empatia alle neuroscienze” (relatore prof. Valerio Dehò).
Nel 2021 vince il Premio Zucchelli (Fondazione Zucchelli, Bologna) e nel 2022 è fra gli artisti selezionati per la III edizione della fiera d’arte ReA! Art Fair, presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Nel corso del 2022 svolge un tirocinio curriculare presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna e un tirocinio Erasmus presso il Louisiana Museum of Modern Art (Humlebæk, Danimarca).
Nel 2023 è fra gli artisti selezionati per la mostra Focus on PAINTING | la giovane pittura italiana, a cura di Ivan D’Alberto, presso la galleria YAG/garage di Pescara.
Attualmente sta portando a termine il corso di studio di secondo livello in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.